Chi siamo

Ciao a tutti, siamo Elena e Filippo, appassionati di mare, di vela e di tutto ciò che ruota attorno all’elemento acqua. La passione per la nautica è sempre stata forte, mentre quella per la vela è più giovane, nata quasi per caso nel periodo di studio della patente nautica. In questo periodo, infatti, abbiamo deciso di fare una crociera scuola nei bellissimi mari della Sardegna e della Corsica e così è iniziato tutto. (La foto sotto è stata scattata con circa 40 nodi a bordo della bellissima Ipanema III dell’armatore e navigatore oceanico Carlo Venco.)

Conseguita la patente, con la logica dei piccoli passi che da sempre ci contraddistingue e complice un appoggio in Sardegna, ci siamo concessi l’acquisto del nostro primo mezzo galleggiante, non era una barca a vela bensì un gommoncino-ino. “Selvaggio”, un Selva 310Vib completamente sgonfiabile e facilmente trasportabile, motorizzato con un motore 4 tempi da 8cavalli. Per due anni abbiamo diviso in due periodi le nostre vacanze in Sardegna, la prima settimana facevamo corsi di vela a bordo dei Nytec20, della scuola vela Levante, mentre la seconda scorrazzavamo sottocosta nelle limpide acque sarde.

I corsi di vela ci hanno dato molto, sia dal punto di vista didattico che della sicurezza in navigazione anche con vento teso, tant’è che l’ansia che regnava sovrana prima di ogni uscita, pian piano si affievoliva sempre di più, consentendoci di fare bellissime esperienze sull’alto Garda a bordo dei First21.7 noleggiati da Spherasail. Uscita dopo uscita, il firstino diventava una costante, facendo crescere la consapevolezza che sarebbe potuto essere il secondo passo. E così è stato, nel giro di poco ne acquistiamo uno sul lago di Garda,  “Rosina” un bellissimo 21.7s del 2009, che abbiamo avuto modo di utilizzare nel periodo invernale, prima di trasferirlo a Lignano Sabbiadoro.

A due anni dall’acquisto di Rosina, ecco il colpo di scena inaspettato, una coppia di amici, all’epoca alla ricerca di un first21, ci mostra una Etap24i in vendita. Per questo cantiere io ed Elena abbiamo sempre avuto una debolezza. Contestualmente ci fanno una proposta per la nostra Rosina… così nell’arco di un mese ci siamo trovati, senza accorgercene, con una Etap24i e con la nostra ex barca divenuta di proprietà di due amici ormeggiata al pontile affianco al nostro.

Poco prima di acquistare il First abbiamo venduto il nostro “Selvaggio” ad una famiglia che lo utilizza per uscite sotto costa in laguna di Venezia. Oggi, pur dovendo gestire la nostra barchetta a vela, abbiamo deciso di adottare anche un piccolo gommone a carena rigida, un Marshall M60 di 35 anni motorizzato con un Suzuki 2t da 35cv. Il gommone, in onore del suo predecessore è stato chiamato “Selvaggione”, questo ci accompagna durante le scorribande sarde. Avremo modo di pubblicare qualche racconto o fotografia più avanti.

E il futuro? Seguiteci e lo scopriremo assieme!